Strategie di internazionalizzazione

Pillola 112 - INCOTERMS® 2010 E DINTORNI - CPT (7)

Dopo aver analizzato l’operatività della regola CPT con alcune modalità di  trasporto, guardiamo come dovrebbe essere il comportamento del venditore (o compratore) nell’utilizzare questa regola.

Per l’impresa non è facile mettere in pratica le regole degli Incoterms® 2010, la lettura delle regole ha una valenza puramente accademica e poco operativa.

Pillola 111 - INCOTERMS® 2010 E DINTORNI - CPT (6) - Trasporto intermodale

Il Trasporto intermodale è una tipologia particolare di trasporto, effettuato, come dice il nome, con l'ausilio di una combinazione di mezzi diversi come camion + treno o camion + nave. È chiaramente un metodo di trasporto utile a far percorrere lunghe e lunghissime distanze alle varie merci, come ad esempio negli scambi commerciali tra i vari continenti.

Pillola 108 - INCOTERMS® 2010 E DINTORNI - CPT (3)

Anche per la regola CPT abbiamo definito, in modo generale, il concetto di costo del trasporto legato alla definizione di “destinazione finale”.

Dobbiamo quindi affrontare il rovescio della medaglia, parlare cioè dei rischi che il venditore o il compratore devono conoscere per proteggersi. È questo il secondo punto critico di cui abbiamo parlato nella puntata precedente.

Pillola 107 - INCOTERMS® 2010 E DINTORNI - CPT (2)

INCOTERMS® 2010 E DINTORNI (quarantacinquesima parte)

 

Prima di ragionare in modo specifico sulla regola CPT è bene fare una veloce analisi del gruppo C.

Ci siamo catapultati dal gruppo F al gruppo G in modo quasi “indolore” in quanto il trasporto principale è a carico del venditore, che stipula e paga il contratto di trasporto; qui il rischio passa dal venditore al compratore alla partenza, al momento della consegna della merce allo spedizioniere.

Pillola 105 - IL CONTRATTO DI ASSICURAZIONE (8)

Continuiamo ad analizzare il contratto di assicurazione

È necessario a questo punto mettere in evidenza l’importanza dell'assicurazione delle merci, fattore che l'azienda operante nei mercati esteri (sia in import sia in export) non deve sottovalutare. La copertura assicurativa permette all'esportatore di operare con fiducia verso i mercati stranieri o, quantomeno, di ridurre i rischi cui va incontro.

Pagine