Pillola 106 - INCOTERMS® 2010 E DINTORNI - CPT (1)

Versione stampabileVersione stampabile

INCOTERMS® 2010 E DINTORNI (quarantaquattresima parte)

 

CPT – CARRIAGE PAID TO

 

Proseguiamo con l’analisi di un termine non molto noto tra gli addetti al commercio internazionale.

Stiamo parlando del CPT, acronimo che sta ad indicare: Carriage Paid To. Indica che il Venditore assume i rischi del carico sino alla consegna al vettore da lui designato. Tutte le spese di trasporto sono a carico del venditore, mentre tutti i costi relativi alla perdita delle merce, danni, avarie e altri eventi negativi, dal momento del carico sino a destinazione convenuta, sono a totale carico del compratore.

Nel caso del "Trasporto pagato fino a... luogo di destinazione" (es. CPT Milano, Italy), il CPT presenta la medesima dinamica del CFR, ma, a differenza di quest'ultimo, è utilizzato per tutte le forme di trasporto non marittime.

Questa clausola, come il FCA, è particolarmente indicata nel trasporto multimodale e trova la sua migliore applicazione quando:

1.              Le merci vengono unitizzate (in contenitori, per esempio)

2.              Le merci vengono consegnate al vettore in un punto diverso dal bordo della nave. In questo modo l'obbligazione del venditore di consegnare la merce si perfeziona presso il vettore (e non presso il mezzo di trasporto marittimo), dove avviene il passaggio del rischio.

Sono i termini di resa che attribuiscono al venditore l’onere, ma non il rischio, del trasporto delle merci nella località di destino concordata.

Ecco lo schema da utilizzare nei contratti:

 (1) TERMINE DI CONSEGNA:

(2) CPTCARRIAGE PAID TO -

(3) luogo di destinazione convenuto

(4) spese e voci accessorie come da accordi  (***)

(5) (As Incoterms® 2010 ICC/CCI)

Per quanto concerne “luogo di destinazione convenuto, dobbiamo specificare una destinazione finale del trasporto per il venditore, che quindi pagherà il costo fino a questo punto.

Da questo punto convenuto, qualora la spedizione dovesse proseguire per una o più tappe, il venditore non sosterrà nessun costo.

Bisogna prestare la massima attenzione alla voce (3) luogo di destinazione convenuto, e gli attori del contratto di compravendita devono essere sicuri e attenti sia nel formulare che nell'accettare le indicazioni.

Arrivederci al prossimo appuntamento e buoni trasporti e spedizioni.

Aree dell'export: 

Argomenti: