Comunicazione Interculturale nell’International Business

Normalità o paradossi della business etiquette? (Sesta parte)

La business etiquette è un insieme di valori, modi di dire, di fare, approcci differenti e altro ancora. È difficile rispettarla senza analizzare molti aspetti di comunicazione interculturale. Poi bisogna crederci e non fare comportarsi come un manager di un'importante azienda che, durante una conferenza, ha preso sonno platealmente. Come si comporterà questa persona nella relazione con i partner esteri?

Normalità o paradossi della business etiquette? (Terza parte)

Leggendo le prime pillole di questa sezione, qualche lettore si sarà sicuramente chiesto: come faccio ad applicare la comunicazione interculturale anche nella quotidianità del processo di internazionalizzazione.

Ci sono più regole, non una regola d’oro o un algoritmo in grado di automatizzare il nostro comportamento.  Ma ciò che aiuta è leggere molto su questo tema. Possiamo fornirvi utili spunti e link di importante letteratura sull’argomento.

La comunicazione interculturale... questa sconosciuta!

In questi tempi di globalizzazione "selvaggia", ci troviamo spesso a incontrare persone che parlano lingue diverse dalla nostra e appartengono a culture con tradizioni, usi e costumi inconsueti, poco comprensibili per noi.

Quanto spesso critichiamo qualcuno per un gesto o una parola che riteniamo poco corretti, o ridicoli. Bene, sappiate che probabilmente quella stessa persona sta pensando di noi la stessa cosa, per un gesto o una parola che al nostro vicino di casa o collega di lavoro sembra assolutamente normale, ma pare fuori luogo a lui.