La comunicazione interculturale... questa sconosciuta!

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In questi tempi di globalizzazione "selvaggia", ci troviamo spesso a incontrare persone che parlano lingue diverse dalla nostra e appartengono a culture con tradizioni, usi e costumi inconsueti, poco comprensibili per noi.

Quanto spesso critichiamo qualcuno per un gesto o una parola che riteniamo poco corretti, o ridicoli. Bene, sappiate che probabilmente quella stessa persona sta pensando di noi la stessa cosa, per un gesto o una parola che al nostro vicino di casa o collega di lavoro sembra assolutamente normale, ma pare fuori luogo a lui.

In questo modo diventa difficile creare una relazione, in primo luogo una relazione personale. Poi una relazione commerciale. Gli affari con questi ostacoli vanno avanti a fatica o si interrompono.

Quindi tutte le differenze culturali danno vita a una serie di incomprensioni, a volte di equivoci che possono mettere a repentaglio la nostra possibilità di costruire un rapporto con "l'altro".

Facciamo qualche esempio banale 

Se andiamo a cena con un inglese e ordiniamo carne di cavallo, potremmo essere presi per dei cannibali. Ma se un coreano ordinasse carne di cane di fronte a noi, lo prenderemmo certamente per un cannibale!

Se incontriamo un americano e gli parliamo tenendo gli occhi fissi a terra, questi potrebbe pensare che forse non stiamo dicendo quello che realmente pensiamo, se non addirittura che stiamo mentendo. Ma se fissiamo negli occhi un giapponese, questi potrebbe risentirsi per la nostra mancanza di rispetto.

Se a casa dell'amico etiope ci sentiamo un po' in imbarazzo perché dobbiamo mangiare con le mani e tutti dallo stesso piatto, lui ci riterrà maleducati se useremo la mano sinistra per farlo.

A volte regaliamo ai nostri amici o partner d'affari un orologio, dono in genere gradito. Ma se regaliamo un orologio a un cinese, gli stiamo ricordando che il tempo passa e la sua morte si avvicina… non molto gradevole, e assolutamente non gradito, come dono 

Si potrebbe procedere per ore citando "incidenti culturali" che possono mettere in pericolo una relazione potenzialmente gratificante per tutti. Dura, la vita, per chi vuole avere rapporti commerciali con paesi lontanissimi (in tutti i sensi) dal nostro.

Ma non disperiamoci!

In nostro aiuto viene la "COMUNICAZIONE INTERCULTURALE", ossia la modalità di dialogo tra due diverse culture, basata su tutte le risorse che consentono a persone che provengono da paesi diversi di comunicare in modo efficace e corretto. È la minimizzazione delle incomprensioni e massimizzazione delle opportunità di relazione.

Questa sezione della Axia Consulting è destinata proprio a questo. Parleremo più diffusamente di tanti piccoli dettagli che possono aiutarci a rapportarci allo "straniero" nel modo migliore, evitando imbarazzi o situazioni poco piacevoli.

Alla prossima!

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