EXPORT BUSINESS PLAN COME BASI PER LA CRESCITA 4/5

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COME E PERCHÈ FARE UN BUSINESS PLAN PER VENDERE ALL'ESTERO

  MODUS OPERANDI

 Leggere questo articolo di sicuro sarà di limitato valore, avrete maggiori benefici se lo userete realmente per preparare un progetto per la vostra attività di export management.

Come primo passo esaminatelo prima con le risorse impegnate nel export department, così, insieme, capirete perfettamente di cosa si tratta.

Questo procedimento vi ruberà tempo, ma sarà un investimento che comporterà una notevole ricompensa.

Non fermatevi al primo ostacolo, cercate di fare un primo passo nel progetto anche se non sarà preciso, così avrete qualcosa su cui lavorare.

Poi potrete, insieme, iniziare a perfezionarvi.

Ricordate che il futuro dell’attività è in definitiva una vostra responsabilità: i progetti dovranno essere i vostri.

La pianificazione delle strategie e degli obiettivi è un processo che riguarda il pensare strategicamente ciò che riguarda il futuro degli affari e quindi delle vostre attività.

Può essere paragonato alla preparazione fatta per una gara competitiva nell’oceano dove il percorso è fissato in una carta nautica dall’inizio alla fine dal capitano di squadra e dall’equipaggio prima dell’inizio della gara. Questo percorso prende in considerazione diversi fattori ambientali quali il vento e le condizioni atmosferiche, il talento dell’equipaggio, l’abilità del veliero e il calibro della competizione.

Durante la gara stessa, il percorso su carta non è seguito “a costo di qualsiasi cosa”.

Potrà cambiare a seconda dello sviluppo delle condizioni atmosferiche: cambiamenti di vento, tempeste, ma rimarrà comunque una completa strategia.

Allo stesso modo, un export business plan prende in considerazione:

 ü  Fattori esterni: l’economia, il mercato, i clienti e la competizione;

ü  Fattori interni: il rendimento corrente, l’organizzazione interna, il mix tra prodotto - mercato, i servizi di produzione, la tecnologia e le risorse finanziarie.

 Come il percorso fissato su carta, l’export business plan non è una camicia di forza che vi limita e che impedisce un eventuale cambiamento.

L’inaspettato può sempre accadere!

Fattori sfavorevoli quali nuovi concorrenti o la perdita di clienti provocheranno dei cambiamenti al piano, al contrario fattori favorevoli, quali nuove opportunità avranno bisogno di essere ben capite.

Tuttavia, un export business plan aiuta a mettere l’azienda in una strategica direzione per raggiungere obiettivi sicuri.

Diversamente all’analogia della competizione nell’oceano, questa gara non finisce mai.

Gli obiettivi tenderanno a ridursi ma si dovrà “complottare” un percorso per procedere senza limiti.

 

 

 

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