Pillola 99 - IL CONTRATTO DI ASSICURAZIONE (2)

Versione stampabileVersione stampabile

INCOTERMS® 2010 E DINTORNI (trentottesima parte)

 

Continuiamo ad analizzare il contratto di assicurazione:

Per facilitare la definizione di questi contratti, alla presenza di legislazioni nazionali e usi commerciali diversi nei vari Paesi e di difformità nella loro interpretazione, si è consolidato nella pratica l’uso di termini commerciali internazionali specifici (Incoterms® 2010).

La conoscenza sia pure per grandi linee di questi termini che regolano le condizioni di resa, cioè di consegna della merce, sarà quindi preziosa per poter meglio definire l’inizio ed il termine degli interessi che dovranno essere oggetto della copertura assicurativa, opportunamente modulata a seconda delle particolari esigenze del compratore o del venditore, beneficiario della garanzia stessa.

Abbiamo visto in diverse puntate dei nostri settimanali appuntamenti che gli attori del contratto di compravendita, ovverosia venditore e compratore, pur convenendo di assumere quale base della regola contrattuale gli Incoterms® 2010 proposti, possono concordare modifiche o aggiunte alle regole uniformi della Camera di Commercio Internazionale, in relazione alle esigenze del loro particolare Commercio o alla loro personale convenienza, purché sia specificato che valgono gli Incoterms® 2010, con le deroghe espressamente indicate.

Nel caso della regola che stiamo esaminando, se un compratore nel contesto di una compravendita regolata su basi CIF desiderasse che il contratto d’assicurazione comporti obblighi più estesi rispetto alla prevista normale assicurazione marittima (FPA), egli dovrà aver cura di specificare che il contratto di compravendita è basato sugli Incoterms® 2010 con in più le aggiunte che egli richiede.

Dunque se egli richiede un'assicurazione WA (WITH AVERAGE ovvero COMPRESA AVARIA PARTICOLARE), estesa inoltre alle garanzie WAR & STRIKES (GUERRA E SCIOPERI), dovrà espressamente far indicare e stipulare ‘’….. con assicurazione WA, WAR & STRIKES’’.

Il venditore conseguentemente stabilirà il suo prezzo, tenendo conto anche di questo aspetto.

Arrivederci al prossimo appuntamento e buoni trasporti e spedizioni.

Aree dell'export: 

Argomenti: