Ridurre l’incidenza dei costi logistici -- (parte 6 di 6)

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Autore: 

Andrea Payaro

Note sull'Autore: 

Payaro Eng. Andrea
Ph.D. Business Management
Certified by European Logistics Association - ELA
Member of board SCM Academy
www.payaro.it

Testimonianze dirette

«I costi logistici - afferma Cristian Compagno, Responsabile Business Improvement di Gi Planet Spa, azienda specializzata nell'allestimento fieristico - sono da noi costantemente monitorati. La nostra attività ha una componente logistica rilevante che prevede innanzitutto il trasporto di attrezzature quail allestimenti, strutture e arredi. Una volta effettuato lo scarico, si allestisce lo spazio in cui verrà realizzata l'esposizione. Prima e a seguito dell'evento tutto il materiale deve essere movimentato su camion: ad esempio una fiera su di una superficie di 15.000 m2 movimenta 22 bilici. Dopo l'evento il materiale ritorna in sede dove viene opportunamente lavorato per prepararlo alla successiva manifestazione. I flussi vedono decine di bilici che devono essere caricati e scaricati nel giro di pochissimi giorni. Ogni azione deve essere programmata in anticipo e tutte le inefficienze o gli errori si traducono in costi notevoli. Se tutto il materiale destinato a coprire una fiera non viene correttamente preparato o caricato, si genera il fabbisogno di nuove spedizioni urgenti molto costose. Un sistema di gestione personalizzato alla realtà aziendale consente di tenere monitorati tutti i costi appartenenti al flusso logistico».

Il Gruppo Transpack esegue operazioni finali dei processi produttivi. «L'azienda - afferma Nico Pittarello Amministratore del Gruppo - diventa un partner per le aziende clienti in quanto realizza attività di assemblaggio, imballaggio e spedizione. Le operazioni realizzate hanno una propria logistica costituita dalla presa in carico della merce del cliente nel fine linea, lo stoccaggio, il prelievo e la preparazione del packaging per il trasporto. Negli ultimi mesi la logistica è stata oggetto di uno studio che ha portato all'avvio di progetti di miglioramento in grado di rendere le varie attività più fluide e il flusso più diretto. L'eliminazione di operazioni inutili o ridondanti ha consentito di ridurre alcuni costi logistici e di dedicare alcune risorse all'aumento della qualità del servizio fornito al cliente».