TRASPORTI IN PILLOLE - SESSANTATREESIMA PUNTATA

Versione stampabileVersione stampabile

INCOTERMS® 2010 E DINTORNI (terza parte)

 

L’importanza dello studio degli Incoterms, nasce dall’assunto che qualsiasi attività di compravendita si trasforma dalla teoria alla pratica con il trasporto delle merci. La teoria è rappresentata dalla redazione del contratto di compravendita, che può essere espresso in forma verbale o in forma scritta.

Qualunque sia la forma del contratto, trattandosi di commercio internazionale, deve contenere precise indicazioni sui costi ed i rischi da sostenere in relazione al trasferimento, alla movimentazione e al trasporto della merce. I costi e i rischi possono essere di varia natura, hanno caratteristiche differenti e possiedono una tipologia adeguata al sistema di trasporto. Bisogna conoscere quindi tutti i costi e tutti i rischi per saperli condividere o dividere tra i vari attori del contratto di compravendita.

Il commercio internazionale, ricordiamo sia nell’export sia nell’import, si basa su tre distinti tipi di contratto:

1)        Il contratto di compravendita,

2)        Il contratto di trasporto e, per ultimo

3)        Quello che si riferisce alla garanzia assicurativa sulle merci trasportate.

I tre contratti, pur essendo indipendenti l’uno dall’altro, formano nel loro insieme quell’importante supporto giuridico, indispensabile per la realizzazione dell’operazione commerciale, da cui traggono sviluppo tutte le operazioni di compravendita delle merci.

L’oggetto di ciascun tipo di contratto è ben definito e specifico:

Il contratto di compravendita disciplina quei rapporti che intercorrono tra venditore e compratore;

Il contratto di trasporto, relativo al trasferimento della merce da un luogo ad un altro, disciplina i rapporti fra il vettore e il contraente del trasporto, che può essere secondo i casi il venditore esportatore, nel caso di vendita per esempio alle condizioni di resa CIF, o il compratore importatore nel caso di vendita alle condizioni di resa FOB;

Il contratto di assicurazione della merce trasportata riguarda il proprietario del carico, colui che ha l’interesse su questo ed intende pertanto garantirsi contro i rischi del trasporto.

Va posto l’accento sul fatto che gli Incoterms® 2010 non hanno la funzione di clausole contrattuali di trasporto delle merci, ma quella di interpretare in una maniera uniforme, costante e autentica le clausole di un contratto di vendita relative al trasferimento delle merci, posto che le parti decidano facoltativamente di includerle nel contratto. In questo modo è formalmente stabilito chi (tra venditore e compratore) abbia da assumersi determinate obbligazioni.

 

Arrivederci al prossimo appuntamento e buoni trasporti e spedizioni.

Aree dell'export: 

Argomenti: