TRASPORTI IN PILLOLE - CINQUANTESIMA PUNTATA

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COMPETITIVITÀ DEGLI SPEDIZIONIERI SPECIALIZZATI.

Si parla poco della competitività degli spedizionieri.

Eppure tutti gli operatori logistici hanno una specializzazione, che può essere identificata attraverso diversi parametri.

Una società può avere una peculiarità verso il traffico via mare, mentre altri invece sono fortemente specializzati nel via aereo.

Mentre chi invece fa del traffico via camion il suo punto distintivo, ricordiamo che non può essere forte in tutta Europa, questo ad esempio, accade, perché dal territorio dove si risiede non esiste un traffico di merce da e verso quella nazione.

Non esiste quindi lo spedizioniere specializzato in tutte le modalità di trasporti, perché al di là della globalità della ramificazione dello spedizioniere, in ultima analisi, ma non per questo meno importante, esiste il fattore umano: lo spedizioniere che è nel nostro stesso territorio e ci offre un servizio di trasporto, ha all’interno della propria struttura uomini con adeguate competenze e conoscenze?

Una buona norma generale e fortemente produttiva anche sul piano economico è quella di selezionare le organizzazioni specializzate per tipo di trasporto e per destinazioni che interessano.

Il più delle volte, questo porta automaticamente ad ottenere prima di tutto un servizio valido che deve essere erogato ad un ragionevole costo visto il potere contrattuale o le economie di scale che lo spedizione specializzato riesce a creare.

Chi copre quotidianamente la linea Milano – Vienna, ad esempio, può contare su di un buon volume di traffico, sfrutta meglio i mezzi e pratica sicuramente prezzi appetibili per mantenere e sviluppare la propria clientela.

Anche un consolidatore aereo leader sulla linea ROMA-NEW YORK sarà certamente in grado di praticare le tariffe più vantaggiose. Non fa eccezione neppure il caso di merci particolari, come le derrate deperibili, i capi appesi, gli infiammabili, ecc.

Rivolgendosi ad uno spedizioniere generico, costretto ad affrontare problemi e difficoltà per lui inconsueti, il costo sarà inevitabilmente maggiore, ma non solo potremmo avere due problematiche che dobbiamo portare alla luce.

ü   Sicuramente basso Freight Forwarding Agent Rating ® e quindi bassi punteggi nell’analisi globale del KPI (Key performance Indicators)

ü   Mancanza di assistenza a destino e quindi possibili problematiche per il compratore nel ricevere la merce con costi adeguati e tempi rapidi.

Pochi elementi quindi ma speriamo in grado di evidenziare quest’importante elemento da prendere in considerazione per il setup dei propri trasporti.

Arrivederci al prossimo appuntamento e buoni trasporti e spedizioni.

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