TRASPORTI IN PILLOLE - PILLOLA VENTOTTO

Versione stampabileVersione stampabile

LE MODALITÀ DI TRASPORTO (parte 2)

 

Dopo aver descritto i concetti applicativi ma generali del trasporto nell’azienda, andiamo schematizzare le caratteristiche dei tipi di trasporto più comuni.

Saranno indicazioni strategiche e tattiche generali, ma non per questo meno interessanti.

 

TRASPORTO STRADALE

Sicuramente è il trasporto più utilizzato dalle aziende, sia per le vendite sia per gli acquisti.

Data la configurazione geografica dell’Italia, il trasporto via camion è di sicuro il più diffuso. Se fanno eccezione i trasporti nazionali, dove quasi il 90% delle merci viaggia su gomma, il camion serve sia per raggiungere le varie località europee ed extraeuropee come il Medio Oriente e i paesi del nord Africa.

Inoltre il camion diventa necessario per essere anello di congiunzione nei trasporti via mare (sia containers sia convenzionale) e nei trasporti via aerea e via ferrovia, allorché non si effettua il carico direttamente sul vagone ferroviario.

Il trasporto su gomma compete con quello ferroviario e offre tariffe che spesso comprendono lo scarico della merce a destinazione, cosa da aggiungere nel secondo.

Inoltre il trasporto via camion offre servizi di consegna da deposito a deposito, anche con possibilità di refrigerazione delle merci e di altri particolari servizi.

 

TRASPORTO SU FERROVIA

La rete ferroviaria italiana con i suoi 16.000 Km. risulta essere satura sulle tratte principali, con scarsa capacità disponibile per lo sviluppo dei trasporti intermodali, e obsoleta nelle linee secondarie e di scarso traffico. Questo vale per ampie aree del mezzogiorno che affidano per gran parte della mobilità viaggiatori e merci al trasporto stradale, con pesanti oneri a carico della collettività per effetto della congestione e dell’inquinamento.

L’insufficienza del sistema ferroviario determina uno scarso utilizzo dell’intermodalità e del trasporto combinato, di conseguenza costituisce un freno allo sviluppo della «catena logistica» sulla quale si fonda ormai il modello trasportistico a livello mondiale.

L’unica speranza rimane la liberalizzazione del mercato. Con l’ingresso di nuovi attori, forse il trasporto ferroviario parteciperà attivamente ai nuovi scenari di trasporti e di distribuzione non solo in Italia ma almeno nella Comunità Europea.

Brevemente aggiungiamo che il trasporto via ferrovia è utilizzato per la spedizione ai porti d'imbarco, per i trasporti interni e quelli diretti all’estero, e che le tariffe variano secondo i volumi di carico.

 

Arrivederci al prossimo appuntamento e buoni trasporti e spedizioni.

Aree dell'export: 

Argomenti: