TRASPORTI IN PILLOLE - PILLOLA VENTISEI

Versione stampabileVersione stampabile

SPEDIZIONE E TRASPORTO

 

Il significato di questi due termini, spesso confusi o usati indifferentemente, è in realtà la prima chiave di comprensione dei principi e dei regimi che regolano la materia, con tutto il suo corollario di operazioni complementari o connesse.

Con il termine spedizioniere s’identifica un'azienda specializzata che, per conto dell’esportatore, assume la responsabilità dell’organizzazione e della gestione del trasporto, dal punto d’origine al punto di destino.

Il rapporto con lo spedizioniere è regolato dal codice civile, e precisamente dagli Art. 1737, 1738, 1739, 1740, 1741 e successivi.

 

I servizi normalmente offerti dallo spedizioniere riguardano:

-      La scelta del sistema di trasporto di trasporto più appropriato in funzione delle esigenze dell’esportatore;

-      Gli accordi con le società di trasporto per assicurare il corretto imballo della merce;

-      La possibilità di raggruppare le merci di più esportatori quando esse sono dirette verso la stessa destinazione e possono condividere un mezzo di trasporto (per esempio un container, un camion, ecc.);

-      L’assistenza nelle operazioni doganali;

-      La preparazione dei documenti di accompagnamento delle merci;

-      La scelta delle coperture assicurative;

-      La prenotazione degli spazi presso i vettori;

-      La fornitura del preventivo dei costi per consentire all’esportatore la definizione di prezzi comprensivi degli importi dell’assicurazione e del trasporto.

 

Il trasporto è invece regolato dagli Art. 1678, 1679, 1680 e dall’articolo 1683 all’articolo 1702 del codice civile.

Viene definito trasporto di cose per conto di terzi: "l'attività imprenditoriale per la prestazione di servizi di trasporto verso un determinato corrispettivo”.

Quindi si ha un contratto di trasporto con un proprietario di mezzo, un contatto diretto, mentre il contratto con lo spedizioniere avviene affinché quest’ultimo faccia da tramite tra le nostre società e i vari vettori che dovranno essere utilizzati nell’esecuzione del trasporto.

 

Arrivederci al prossimo appuntamento e buoni trasporti e spedizioni.

 

Aree dell'export: 

Argomenti: