TRASPORTI IN PILLOLE - PILLOLA VENTIDUE

Versione stampabileVersione stampabile

LA GESTIONE INTEGRATA DEL TRASPORTO E LE FUNZIONI AZIENDALI COINVOLTE.

 

Il trasporto costituisce una componenete essenziale per esportaredi più e vendere meglio i propri prodotti.

Per rendere il più efficace possibile questa componente è indispensabile poter contare su un coordinamento di tutte le funzioni aziendali interessate, naturalmente previa trattativa con spedizionieri, vettori, agenti logistici, per ottenere le migliori condizioni economiche.

Se parliamo di aziende a conduzione familiare, tutto questo discorso andrebbe rivisto secondo le dimensioni dell’azienda, la presenza di specifico management e analisi del proprio business.

Abbiamo riassunto in uno schema, per puri motivi di spazio, le figure coinvolte nella gestione del trasporto in un export department o in una struttura dedicata all’import.

-  UFFICIO MARKETING: per le analisi e le strategie di mercato

-  UFFICIO LEGALE: per la definizione del contratto e delle clausole più opportune di vendita

-  UFFICIO VENDITE E/O ACQUISTI:per la gestione delle trattative

-  LOGISTIC OWNER: per adeguare le scelte logistiche anche alle esigenze di trasporto, di distribuzione dei prodotti finiti e/o di approvvigionamento delle materie prime o dei semilavorati.

UFFICIO SPEDIZIONI: per la fase operativa del trasporto

Un buon coordinamento di queste sezioni aziendali permetterà di ottenere risultati ottimali; in caso contrario potremo incorrere in una serie d’inconvenienti. Come accade ad esempio quando l’ufficio spedizioni è coinvolto a trattative concluse, contratto firmato, merce pronta per la spedizione, scadenze imminenti e precise di consegna, e deve provvedere alla spedizione di merce che per la sua natura (dimensioni, qualità, imballaggio, ecc.) impone e/o prevede particolari limitazioni o difficoltà nell’organizzazione del relativo trasporto.

E molte volte noi consulenti veniamo coinvolti per trovare soluzioni impossibili, come trovare navi dal nulla, creare rotte aeree inesistenti, o allargare camion come se fossero giocattoli componibili. Non esistono soluzioni miracolistiche, esistono mezzi di trasporto che vengono utilizzati in modo standard, abbiamo a disposizione rotte economicamente stabilite dagli scenari geopolitici e geoeconomici, dobbiamo e possiamo utilizzare solo esistenti infrastrutture.

Non possiamo trovare soluzioni perché l’azienda ha deciso che la merce deve partire oggi. I miracoli non esistono, il fare è preoccupante, la pianificazione è vincente.

Arrivederci al prossimo appuntamento e buoni trasporti e spedizioni.

 

10 marzo 2015

Aree dell'export: 

Argomenti: