TRASPORTI IN PILLOLE - PILLOLA DICIANNOVE

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TRASPORTO ED IMPRESA

 

Nella pillola precedente, abbiamo descritto come nasce il rapporto tra impresa e trasporto, concludendo con un interrogativo: quanti clienti perdiamo per un ritardo o una semplice mancanza di informazione dopo aver effettuato il trasporto.

Questo è un tema scottante e poco conosciuto. Basti pensare che molte volte si utilizzano in modo improprio gli Incoterms (2010 della ICC) e, non trasmettendo informazioni preventive, non ci si tutela in modo totale e soddisfacente sul trasferimento del rischio.

Ma oltre a pensare ai rischi, poiché nelle spedizioni si parla anche di costi, domandiamoci: quanto si potrebbe risparmiare in un anno semplicemente rivolgendosi agli spedizionieri giusti, trattando con competenza e spuntando prezzi più bassi senza penalizzare i servizi?

Occorre considerare innanzitutto che l’incidenza dei costi di trasporto, oltre che da una corretta gestione degli stessi, dipende anche dai seguenti fattori:

a) Localizzazione delle fonti di approvvigionamento e dei punti di distribuzione;

b) Tipologia del prodotto;

c) Tipologia e velocità dei sistemi di approvvigionamento e dei sistemi distributivi.

Per quanto riguarda il punto "a”, è evidente che più le fonti d’approvvigionamento sono distanti, maggiori sono in linea di massima i costi di trasporto; In altri termini, si tratta di comprendere, con una dettagliata analisi dei costi totali, quanto è l’effettiva incidenza del costo trasporto, per capire se l’approvvigionamento è realmente conveniente.

È inoltre possibile ottimizzare anche i lunghi percorsi, in termini diretti di costo, sfruttando situazioni favorevoli, come viaggi di ritorno di camion, navi, aerei.

Analogo discorso vale per l’export (distribuzione).

L’organizzazione del trasporto non è la semplice azione di far caricare la merce nel mezzo che dovrà arrivare a destino. L’ottimizzazione dei carichi completi, non solo agevolerà le vendite e le politiche di penetrazione nei cari mercati, ma verso certe destinazioni si comprenderà che trasportare con unità di carico completi (camion completo come full container) sarà più conveniente in termini di scorte a magazzino del compratore, spese accessorie, costi in termini di percentuali del trasporto.

Ultimo elemento, la velocità dei carichi completi. Infatti, la velocità commerciale di un trasporto è un elemento essenziale di costo che ogni azienda deve attentamente valutare perché permette:

- di produrre in misura direttamente proporzionale all’effettiva capacità d’assorbimento del mercato;

- di considerare proprio mercato potenziale tutto il mondo, commercializzando la propria produzione nella zona dove le opportunità di vendita sono migliori.

Arrivederci al prossimo appuntamento e buoni trasporti e spedizioni.

 

5 marzo 2015

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