TRASPORTI IN PILLOLE - PILLOLA UNO

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Una società che si accinge a vendere nel mercato domestico, a esportare, a delocalizzare, a importare, o si sente pronta ad affrontare qualsiasi nuovo business, spesso è spinta da 2 sostanziali fattori.

Il primo potrebbe essere una specifica richiesta da parte di un operatore ubicato ovunque nel mondo, grazie alla crescente globalizzazione; il secondo è la decisione di allargare la propria rete commerciale, e quindi una ben precisa volontà aziendale.

La concorrenza internazionale, la crescita di taluni paesi e l’aumento del consumo di certi prodotti fanno aumentare l’esigenza di esportare per le aziende. Tutto ciò ci porta a constatare che oggi non è assolutamente possibile affrontare esportazione e importazione con sufficienza e superficialità.

Ogni azienda che intende muovere i primi passi verso tutte le tipologie di mercati, deve definire obiettivi chiari, deve approntare un serio e ferreo programma di sviluppo e intervento e deve, elemento di grande importanza, rivedere il proprio organigramma intervenendo sulle proprie strutture interne.

In altre parole affrontare un serio ed elaborato Business Plan.

In passato l’export italiano si basava soprattutto sulla concorrenzialità dei prezzi, cosa che già negli anni ottanta non aveva più nessun fondamento di verità:

- Una costante lievitazione del costo del lavoro ha avuto come diretta conseguenza un incremento del livello dei prezzi;

- L’industrializzazione dei paesi cosiddetti emergenti ha fatto sì che l’offerta mondiale di prodotti fosse più competitiva;

- Si è verificato un aumento delle esigenze dei mercati in termini di assortimento, qualità del prodotto e servizio.

Tutto ciò fa si che oggi non si possa più attendere. La situazione odierna era stata prevista già 25 anni fa.

Intensificare la propria presenza sui mercati con una politica basata, ad esempio, solo sul prezzo o sulla certificazione ISO, è una strategia aziendale non più perseguibile.

Sono necessarie invece politiche d’offerta adeguate alle caratteristiche dei singoli mercati, che puntino sul prodotto, sul servizio, sulla distribuzione, sull’assistenza e sull’immagine aziendale.

Ecco perché è importante intendere l’espansione non come un fatto casuale, sporadico, ma come una scelta dell’impresa orientata al raggiungimento di precisi obiettivi di crescita aziendale.

Ciò comporta la predisposizione di un piano commerciale contenente tutte le più importanti decisioni che dovranno essere affrontate dall’azienda (gamma di prodotti da offrire, prezzi, condizioni di pagamento, canali di distribuzione, rete di vendita, promozione, assistenza alla clientela, servizio post – vendita, ecc.).

Arrivederci al prossimo appuntamento e buoni trasporti e spedizioni.

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