COME E PERCHÉ INIZIARE AD ESPORTARE 2/4

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COME E PERCHÉ INIZIARE AD ESPORTARE 2/4

 Come muovere i primi passi ....

Un tempo esportare prodotti al­l’estero, era una sorta di privile­gio solo delle organizzazioni più preparate ed economicamente forti. A questo c’era da aggiunge­re la mancanza di informazioni che impediva di prendere deci­sioni immediate, quindi l’inter­nazionalizzazione era un percor­so lungo e spesso tortuoso. Inoltre mancavano competenze specifiche sulle procedure di ap­proccio ai vari mercati, la forma­zione era pressoché assente e solo le procedure tramandate in azienda, da manager in manager, costituivano momento di continuità e di crescita all’estero. Esistevano difficolta di comuni­cazione di informazioni e di per­sone, i trasporti in certi paesi avevano dinamiche difficoltose sia per i tempi di percorrenza sia per i costi.

Rispetto al recente ed al lontano c’erano diversi elementi che di sicuro costituivano barriera di ostacolo al processo di interna­zionalizzazione.

Oggi il setup e diverso, la grande disponibilità di informazioni, il facile accesso ad internet ed il suo utilizzo forniscono mi­liardi di informazioni, che spingo­no le aziende ad avvicinarsi ai mercati mondiali con una velocita spesso sottovalutata.

Questo da solo non basta, ci vuo­le sempre di più un approccio strutturato per le nuove strate­gie internazionali, proprio perché oggi la globalizzazione e alla portata di tutti e di tutte le aziende sia che esse risiedano nei paesi industrializzati sia che esse abbiano attività nei paesi in via di sviluppo.

Ieri bastava, forse, il made in Ita­ly, oggi invece sono essenziali competenze, conoscenze e anali­si precise delle performance aziendali nei vari mercati esteri. Oggi le aziende devono affacciar­si alla globalità, anche solo per capire chi possono essere i loro competitors stranieri, che po­trebbero avere un buon gioco nel mercato nazionale.

Chi invece intende dedicarsi ad una severa e lungimirante attività di espansione deve sposare la verità incontestabile che qualsia­si politica aziendale di interna­zionalizzazione, deve poggiare su una serie di basi conoscitive di mercato e di innovative proce­dure tecniche operative dell’ex­port - import che possono, oggi, essere acquisite tramite percorsi di formazione aziendale.

La globalizzazione nei mercati comporta quindi l’adozione di modelli di scambio nuovi e diver­si, rispetto a quello tradizionale dell’import - export, modelli che devono subito dare una cultura «internazionale» all’azienda. Sono terminati i tempi dove si inizia l’attività di export o di im­port, trovando qualche nominati­vo tramite i motori di ricerca di internet, oppure si partecipa a qualche fiera credendo che e ne­cessario solo esporre i prodotti ed aspettare i migliori clienti del mondo.

Una strategia aziendale di espan­sione deve partire da pochi, ma essenziali elementi: le riflessioni devono possedere lo scopo di ri­spondere in modo chiaro e sinte­tico alle domande chiave che un’azienda si pone nel momento in cui valuta la possibilità di esportare e/o di importare un prodotto o un servizio esclusivo.

 a)             Esiste consapevolezza e cultura dell’internazionaliz­zazione all’interno dell’azien­da?

b)             Esistono risorse umane adeguate all’interno dell’a­zienda?

c)             Esistono specifiche cono­scenze, competenze, capacita ed informazioni sulle norme e procedure dell’import - ex­port all’interno dell’azienda?

d)             Dove trovare le indicazio­ni più utili alle particolari esigenze dell’operatore?

e)             L’azienda possiede ade­guate risorse finanziarie?

f)              Quali informazioni sono necessarie per poter essere in grado di scegliere il merca­to più idoneo?

g)             Come procedere nella ri­cerca per realizzare la suc­cessiva messa a punto di un piano di vendita-acquisto ef­ficace?

 Le aziende che quindi si appre­stano ad esportare per la prima volta, oppure quelle che hanno necessitai di rafforzare la loro pre­senza sui mercati internazionali, devono fondare la loro politica aziendale di «internazionaliz­zazione» su basi conoscitive di mercato e di procedure tecniche operative dell’import - export.

E altresì vero che questi due aspetti necessitano del sostegno e dell’integrazione dei processi organizzativi che, a loro volta, hanno il compito di focalizzarsi su una logica comune che e quel­la per l’appunto dell’internazio­nalizzazione.

 

 

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