“EXPORT COACH”: LA GUIDA PER L’IMPRESA DEL FUTURO 6/7

Versione stampabileVersione stampabile

Trasportare e consegnare i vostri prodotti: spedizionieri e spedizioni.

 

È stato sempre sostenuto che il tempo speso per preparare con accuratezza la spedizione del proprio prodotto perché tutto arrivi in ordine, in tempo e con i giusti costi, non è tempo sprecato.

Organizzare la parte logistica del prodotto è oggi, più che in passato, un’azione vitale per il successo del proprio export e delle strategie di sviluppo della presenza sui vari mercati internazionali.

Vediamo di analizzare un po’ di aspetti di questo tema. Ci sono diversi modi di spedire i propri prodotti dal proprio magazzino sino al luogo di destinazione convenuto con il compratore; si può scegliere un metodo di spedizione, oppure una o più combinazione degli stessi.

In breve sintesi abbiamo le seguenti metodologie:

 

Trasporto via camion: il camion è un mezzo molto popolare per movimentare le merci all’interno del territorio di tutta l’Europa e da e verso il bacino del mediterraneo. La qualità del servizio di trasporto camionistico è direttamente proporzionale all’organizzazione delle strade e dei servizi in generale nei vari Paesi.

 

Trasporto via ferrovia: potrebbe essere utilizzato maggiormente se la logistica interna ed il servizio spedizioni fosse meglio sincronizzato. La ferrovia trasporta in modo pulito e un vagone è in grado di trasportare, rispetto ad 1 camion, maggior quantità di prodotto.

 

Trasporto via aereo: Il trasporto aereo non copre tutte le destinazioni del mondo, ma avvicina, in modo veloce almeno un punto vicino alla destinazione finale. Il trasporto, se applicato bene nei confronti del prodotti, potrebbe rivelarsi un sistema rapido ed economico.

 

Trasporto via mare: È la modalità protagonista del momento, considerata la quantità di beni movimentati dall’Europa verso i mercati dell’Asia e viceversa. Può sembrare economico, ma se non conosciuto nelle sue dinamiche, può nascondere molti rischi a fronte di costi non adeguati ai prezzi di mercato.

 

Trasporto via posta e/o corriere espressi: Il trasporto via posta è snobbato, mentre potrebbe essere utilizzato per le piccole soluzioni economiche ed altrettanto veloci, e di contro viene molto utilizzato il corriere espresso internazionale. I costi dell’express courier sono molto alti rispetto, ad esempio, ad un’analoga spedizione via aerea. A volte non si compra la velocità, ma solo l’appagamento all’ansia del mittente.

 

Incoterms® 2010.

La prima azione da intraprendere nell’organizzare i trasporti e le spedizione è la conoscenza degli Incoterms, (acronimo di “International Commerce - (INCO) – terms”).

Queste regole, sviluppate dalla Camera di Commercio Internazionale, offrono una comune terminologia per le regole dell’International shipping.

Servono per minimizzare l’incomprensione tra venditore e compratore in merito al passaggio dei rischi e sulla ripartizione dei costi e quindi servono a rafforzare una volontà contrattuale, da trasferire, nella pratica, agli operatori logistici, trasportatori e spedizioniere per l’esecuzione materiale della movimentazione del bene.

Un consiglio: la conoscenza degli Incoterms® 2010 è la base per ottenere costi adeguati di trasporti e attivare la protezione del prodotto, che si traduce, nella realtà, nel diritto ad incassare il valore del bene in caso di perdita per incuria altrui.

 

Packing e Packaging del prodotto.

Se desiderate che il vostro prodotto arrivi presso il magazzino del cliente finale in tempo, in perfetto stato e senza dispute legali, bisogna avere molto cura dell’imballo che deve essere idoneo a proteggere la merce dai rischi del trasporto in genere e dalle insidie specifiche della modalità scelta.

Marcature ed etichettature, commerciali e logistiche, sono, in ultima analisi, una sicurezza per la rintracciabilità e una valida ed economica azione di marketing.

L’imballo serve anche per:

        Prevenire danni durante il trasporto su strade e percorsi accidentati, per le operazioni di carico, scarico, e di tutte le manipolazioni durante il transito nei magazzini.

        Durante il trasporto, i transiti, e le giacenze in magazzino prevenire, i danni derivanti da cattivo tempo, temperature estreme e agenti esterni. Ci sono prodotti che rilasciano odori che sono assorbiti da altri prodotti.

        Pensare alla tipologia di trasporto ed ipotizzare il giusto imballo. Non abbondare di materiali per imballi, ma scegliere il prodotto giusto e molto protettivo.

 

Spedizionieri, Trasportatori ed Agenti Logistici

Ci sono molte società che offrono servizi di trasporto e spedizione, ma non tutti gli operatori sono uguali.

Non è solo spedire qualsiasi prodotto in tutto il mondo, dal momento che sono tutti, più o meno, in grado, si tratta di capire chi offre una qualità di servizio adeguato alle esigenze della singola azienda.

In concreto la specializzazione delle varie società logistiche è affidata, sostanzialmente, a queste conoscenze e competenze:

A.                Specializzazione nell’organizzare spedizioni verso specifiche destinazioni (non esiste lo spedizioniere specialista per tutto il mondo)

B.                 Specializzazione nell’organizzare spedizioni con specifici prodotti (non esiste lo spedizioniere specialista di tutti i prodotti).

 

Uno spedizioniere non deve solo essere abile nel trasportare, ma deve supportare le aziende in tutte le operazioni accessorie, dalla documentazione, alle assicurazioni merci e di supporto per le condizioni delle transazioni.

 

La documentazione per l’export.

La documentazione che è necessario preparare per l’export, normalmente, viene suddivisa in due categorie: la prima è la documentazione commerciale, la seconda è quella relativa alla spedizione.

I cosiddetti “shipping documents” servono non solo per organizzare, legittimare e consegnare la spedizione ma anche per organizzare l’obbligatorio percorso doganale, sia in uscita dall’Italia, sia in entrata nel paese di destinazione.

Tra i documenti di spedizione ricordiamo anche di prevedere il documento di assicurazione, azione spesso dimenticata per proteggere la propria merce.

 

Seguiteci con le schede di Export Coach che trovate nel nostro sito. Vi aiuteremo, speriamo, a comprendere l’importanza degli aspetti finanziari dell’export.

 

 

Aree dell'export: 

Argomenti: