EXPORT BUSINESS PLAN - SCHEDA 2

Versione stampabileVersione stampabile

SCHEDA 2/5

EXPORT BUSINESS PLAN COME BASI PER LA CRESCITA

 

È importante che all’inizio dell’avvio della decisione di crescere all’estero, ci sia un preciso processo di pianificazione, per identificare in modo chiaro e certo, come la azienda realizzerà la sua crescita durante il periodo di pianificazione scelto: tipicamente da un minimo di 3 anni ad un massimo di 4 oppure 5 anni.

Essenzialmente, il processo di pianificazione ci permette di scegliere tra quattro opzioni:

ü    Maggiore penetrazioni per i mercati esistenti con prodotti esistenti;

ü    Sviluppo dei nuovi prodotti per i mercati esistenti;

ü    Sviluppo dei nuovi mercati per prodotti esistenti;

ü    Sviluppo dei nuovi prodotti per i nuovi mercati.

L’ultima opzione è chiaramente la più rischiosa e solo il top management può stabilire se i potenziali rischi possono essere garantiti da ineccepibili rientri.

L’Export Business Plan è un preciso e dettagliato documento, che indica come strutturare l’organizzazione, come organizzare le verifiche sui obiettivi da raggiungere e quali eventuali processi di riorganizzazione da utilizzare come correttivi.

Non è solo un documento finanziario necessario da accompagnare alle richiesta di fidi in banca, anzi deve riportare i previsti risultati economici, finanziari e patrimoniali attesi dell’idea imprenditoriale e bisogna quindi tener conto di una serie di variabili chiave che determinano il successo o il fallimento dell’idea imprenditoriale oggetto del business plan.

Inoltre, si tratta di una dettagliata analisi degli obiettivi, delle principali variabili chiave ed orientamenti che verranno stabilito in partenza e fornisce le indicazioni di come equilibrare la struttura destinata a rendere operativo l’Export Business Plan.

Le principali variabili chiave su cui effettuare tale analisi, presentando previsioni attese, ottimistiche e pessimistiche, sono:

üDimensione del mercato

üQuota di mercato

üPrezzo unitario

üCosto variabile unitario

üCosti fissi

Siamo certi che nonostante tutto, il management ha sicuramente un piano d’affari archiviato da qualche parte nel loro cervello, e non ci stancheremo mai di consigliare la formalizzazione della procedura: scrivere un business plan è un esercizio conveniente.

 

Analizzate all’interno del nostro sito altre indicazioni sull’export business plan. 

Aree dell'export: 

Argomenti: