TRASPORTI IN PILLOLE - SETTANTASEIESIMA PUNTATA

Versione stampabileVersione stampabile

INCOTERMS® 2010 E DINTORNI (sedicesima parte)

 

Ora sappiamo cosa sono gli Incoterms® 2010, e possiamo iniziare con una “overview” su queste regole.

Per meglio comprendere la spiegazione dei vari termini, tenete sempre a portata di mano come riferimento la tabella degli Incoterms allegata.

Nella tabella che abbiamo inserito i termini Incoterms® 2010 vengono raggruppati attraverso i 4 gruppi di appartenenza.

GRUPPO “E” - partenza

In questo gruppo abbiamo un solo e unico termine, EWX- EX WORKS: il venditore deve mettere a disposizione del compratore la merce presso i propri locali.

GRUPPO “F”- trasporto principale non pagato

È il secondo gruppo di termini, in base al quale il venditore deve consegnare la merce al vettore nominato dal compratore. I termini coinvolti sono: FCA, FAS e FOB.

GRUPPO “C” - trasporto principale pagato

Si prosegue con il termine “C”in base al quale il venditore deve stipulare il contratto di trasporto, ma non sopporta i rischi di perdita o di danni della merce o le spese addizionali derivanti da fatti avvenuti dopo l’imbarco e la spedizione. Appartengono a questo gruppo le seguenti regole: CFR, CIF, CPT, CIP.

GRUPPO “D” - arrivo

Per ultimo abbiamo i termini del gruppo “D”secondo i quali il venditore deve sopportare tutte le spese e i rischi per portare le merci fino al paese di destinazione. I termini DAT, DAP, DDP completano la lista dei 11 termini.

 

L’utilizzo delle regole Incoterms® 2010, come abbiamo potuto vedere, non deve essere lasciato al caso.

Al di là della modalità di proposta, è importante conoscere che per ogni Incoterms® 2010 è abbinato uno specifico modo di trasporto. Il motivo sarà chiaro quando andremo ad analizzare, in futuro, ogni singola regola.

Arrivederci al prossimo appuntamento e buoni trasporti e spedizioni.

Aree dell'export: 

Argomenti: 

Allegati: