Normalità o paradossi della business etiquette? (Quarta parte)

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Nella comunicazione interculturale cosa conta veramente?

Tra l’idea di costruire una relazione e una lista di cose da fare cos'è più importante?

La lista delle cose da fare ci rimanda a una sorta di modello oramai abusato nelle strategie di internazionalizzazione. Si incontra il cliente, si parla di affari, si fa il prezzo, si torna a casa con l’ordine. Uno stereotipo! Sembra di essere un personal trainer che allena con una tabella rigida da seguire.

Creare una relazione è creare dentro di sé una perfetta cultura della relazione. Abbiamo voglia di creare una relazione? Ci interessa conoscere la cultura dell’altro? Possiamo apprendere qualcosa della cultura straniera?

Un abile manager è in grado di creare una sorta di compromesso tra la propria cultura e quella ospite. La cultura varia non solo in base a società e aspetti sociologici, ma anche dal sesso, dalla fascia d'età e dal settore economico.

aradossalmente, nella maggior parte dei casi ognuno dei due approcci viene adottato a fin di bene. Infatti, tutta la bonomia del mondo non basta a garantire buoni risultati trimestrali o a non far crollare un grattacielo. Un sorriso comprensivo o un gesto gentile talvolta fa molto di più.

Certo a volte atteggiamenti diversi dalla nostra cultura ci disorientano, allora è bene imparare a “osservare, decentrarsi e straniarsi, cioè saper azzerare l’impatto di esperienze pregresse, idee, proiezioni, concezioni estetiche, valori che condizionano lo sguardo nel momento del contatto con persone di altre culture: decentrarsi significa vedere l’evento da una posizione ‘terza’, quasi osservando se stessi dall’esterno; straniarsi significa cercare un distacco emotivo rispetto alla situazione, per evitare che reazioni emozionali creino filtri – è la situazione più tipica di crisi interculturale: un gesto, una parola, un atto neutro di un interlocutore viene percepito come offensivo o aggressivo, quindi secondo due categorie emozionali, dall’altro interlocutore” (1)

Alla prossima!

 

(1)           EL.LE Vol. 4 – Num. 1 – Marzo 2015 - ISSN 2280-6792 - La comunicazione interculturale e l’approccio comunicativo: dall’idea allo strumento - Paolo E. Balboni (Università Ca’ Foscari Venezia, Italia)

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