TRASPORTI IN PILLOLE - PILLOLA VENTINOVE

Versione stampabileVersione stampabile

LE MODALITÀ DI TRASPORTO (3 parte)

Dopo aver descritto i trasporti con modalità via camion e ferrovia, in questa puntata ci occuperemo del trasporto via mare e del trasporto via aerea, per ragionare, in una puntata successiva, sugli express courier e sul trasporto per acque navigabili.

Come sempre saranno indicazioni strategiche e tattiche generali, ma non per questo meno interessanti.

 

TRASPORTO MARITTIMO

Di sicuro oggi è il mezzo di trasporto più usato. Negli ultimi decenni il trasporto via mare, sfruttando il progresso tecnologico, è notevolmente migliorato nei servizi, sia come tempi di consegna sia come sicurezza nel trasporto, garantendo quindi affidabilità nel processo della compravendita.

È effettuato da compagnie che operano con regolarità e scadenze fisse su varie linee marittime, oppure da navi che operano “a contratto” (le cosiddette navi charter) senza itinerari prestabiliti.

Nella definizione degli accordi con il trasportatore occorre verificare se la compagnia marittima trasporterà la merce sciolta o in container.

In Italia il trasporto marittimo, e quello di cabotaggio in particolare, non occupa il posto che gli spetterebbe, considerando le sue reali possibilità, basate su costi mediamente più bassi e sulla naturale posizione geografica e predisposizione orografica del nostro paese, non tralasciando il rispetto dei fattori ambientali.

In questo senso c’è una lenta evoluzione del trasporto via mare, del cabotaggio in particolare, segnatamente con riguardo alle merci; tale modalità, adesso, è in forte sviluppo per molteplici motivazioni.

 

TRASPORTO AEREO

L'utilizzo di questo mezzo di trasporto è in costante aumento e consente di ottenere alcuni vantaggi: rapidità di consegna, abbattimento dei costi dovuti alla creazione di eventuali depositi locali, riduzione dei costi d'imballaggio e dei costi assicurativi dovuti al rischio di furto e di atti vandalici.

È importante prendere in considerazione il sistema delle alleanze fra aerolinee, i meccanismi che lo regolano e le tendenze in atto, mostrando come le alleanze siano una necessità per il settore del trasporto aereo.

Una necessità urgente e inevitabile, una strada per la quale necessariamente si deve passare per la crescita e la tutela del settore.

Tale evoluzione si è mossa nella direzione della creazione di poche alleanze globali tra vettori di tutti i continenti, cui è affidato il compito di affrontare la pianificazione della capacità, dell’approccio al mercato e dello sviluppo coordinato degli hub.

Le compagnie, quindi, pianificano i loro network in modo integrato. Questa fase più evoluta delle alleanze consente di contenere i costi, ottimizzare l’impiego della flotta ed evitare la perdita di flussi di traffico verso altri vettori non compresi nell’alleanza.

Nell’attuale panorama del trasporto aereo, far parte di un’alleanza permette di conseguire importanti e rapidi vantaggi, offrendo un prodotto più completo ed esteso in termini di destinazioni, frequenze e connessioni: la creazione di sinergie stimola la crescita e aumenta la produttività, mentre le economie di scala consentono spesso di ottenere migliori livelli di costo.

 

Arrivederci al prossimo appuntamento e buoni trasporti e spedizioni.

Aree dell'export: 

Argomenti: