TRASPORTI IN PILLOLE - PILLOLA QUATTRO

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Considerato quanto abbiamo detto nelle pillole precedenti, è opportuno ragionare immediatamente su come il trasporto influenza il prezzo finale del prodotto, o delle materie prime se si tratta d’acquisto.

Dobbiamo evidenziare come il prezzo del trasporto di una spedizione a volte è più basso se pagato dal venditore piuttosto che dal compratore.

Questa considerazione ci porta a consigliare un approccio intelligente e corretto dal punto di vista del management del trasporto.

Una nuova metodologia che deve essere applicata prima nella gestione commerciale della compravendita e poi a livello operativo, partendo dall’esempio più classico adottato della imprese; cioè quello di vendere le merci franco fabbrica (Ex works). Si consiglia, invece, di vedere o acquistare merci con logica franco destino (utilizzando un termine Incoterms® del gruppo D), in questo modo si comprende meglio la dinamica della composizione del prezzo finale di vendita e/o d’acquisto dei prodotti, la ripartizione delle responsabilità e dei rischi tra venditore e compratore, il diritto alla scelta dello spedizioniere e quindi dei costi più bassi senza essere penalizzati sui servizi e sui tempi di percorrenza.

Un attento servizio di spedizione nasce da una nuova coscienza della direzione dell’azienda e dal Logistic Owner se questa funzione è presente in azienda.

Se l’obiettivo della logistica è quello di far pervenire il prodotto giusto nel posto giusto nel modo migliore, nel tempo più breve e al costo più contenuto possibile, non si deve solo pensare alla produzione oppure all’approvvigionamento, ma anche, in ultima analisi, ad una perfetta gestione del magazzino.

Bisogna includere la gestione del trasporto, per attribuire alla distribuzione un nuovo valore nel marketing, un valore da tradurre nella quotidianità operatività.

La distribuzione fisica del prodotto, uno degli elementi del marketing mix, richiede non solo soluzioni funzionali in grado di raggiungere l’efficacia e l’efficienza operativa, ma deve radunare tutti gli elementi utili all’ottimizzazione globale: venditore; compratore; mercato di riferimento.

Nella nostra lunga esperienza abbiamo visto come un'azienda moderna riesca meglio a conservare i clienti e a catturarne di nuovi in vari paesi attraverso una gestione del trasporto e della distribuzione corretta e funzionale, investendo in un valido ed attento servizio di distribuzione

Il successo delle vendite non si vede solo nei volumi prodotti, ma anche nella diversificazione, continuità e ottimizzazione globale.

Vedremo ancora nella prossima pillola come il trasporto si lega agli obiettivi di marketing.

Arrivederci al prossimo appuntamento e buoni trasporti e spedizioni.

 

13 febbraio 2015

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