NUOVI ADEMPIMENTI A CARICO DELL`ESPORTATORE ABITUALE

Versione stampabileVersione stampabile

Commercio estero: dal 11 febbraio 2015 nuovi adempimenti a carico dell`esportatore abituale

Con Provvedimento direttoriale del 12 dicembre 2014, l`Agenzia delle Entrate ha approvato il modello di "Dichiarazione d`intento" che gli esportatori abituali potranno trasmettere all`Amministrazione finanziaria per manifestare la volontà di effettuare acquisti o importazioni senza applicazione dell`IVA a partire dal 2015.

Ricordiamo che l`art. 20 del D.lgs. n. 175 del 21 novembre 2014, recante "Semplificazioni fiscali" ha modificato le modalità di comunicazione all`Agenzia delle Entrate dei dati in esse contenute e gli adempimenti a cui sono tenuti gli esportatori abituali e i loro fornitori, al fine di effettuare cessioni in regime di non imponibilità IVA di cui all`art. 8, comma 1, lettera c), D.P.R. n. 633/1972.

La nuova procedura prevede, infatti, che siano gli esportatori a trasmettere all`Agenzia le lettere d`intento e che i fornitori non debbano più comunicare i dati in esse contenuti. I fornitori, dal canto loro, dovranno limitarsi a riscontrare telematicamente l`avvenuta presentazione della comunicazione da parte del proprio cliente, riepilogando in dichiarazione annuale IVA le suddette operazioni.

Il citato provvedimento dell`Agenzia delle Entrate, recependo le nuove regole introdotte dal D.Lgs. n. 175/2014, ha approvato il modello e le istruzioni per inviare telematicamente alle Entrate la dichiarazione d`intento e ha fissato come termine entro il quale ci si dovrà adeguare alle nuove modalità di invio telematico della dichiarazione all`Agenzia delle Entrate l`11 febbraio 2015.

Fino a quella data, gli operatori potranno consegnare la dichiarazione d`intento direttamente al proprio cedente o prestatore secondo le modalità tradizionali.

Il modello contiene i dati anagrafici del richiedente e dell`eventuale rappresentante firmatario, la dichiarazione d`intento, i dati del destinatario e la firma del richiedente. Inoltre, un unico quadro A riporta i dati relativi al plafond e l`impegno alla trasmissione telematica.

Per la consegna al fornitore basta stampare la sola dichiarazione d`intento escludendo il quadro A del modello, dedicato al plafond.

La dichiarazione d`intento può essere presentata all`Agenzia in via telematica direttamente, attraverso i servizi Entratel o Fisconline, oppure per il tramite di intermediari abilitati.

Per l`invio è possibile utilizzare il software "Dichiarazione d`intento", disponibile gratuitamente sul sito delle Entrate.

Aree dell'export: 

Argomenti: