QUANTI MODI PER TROVARE CLIENTI? AD ESEMPIO IN RUSSIA 8/10

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QUANTI MODI PER TROVARE CLIENTI? AD ESEMPIO IN RUSSIA 8/10

 CREATE E FATE LAVORARE IL VOSTRO “PERSONAL NETWORK”

Contattate i vostri amici, conoscenti e chiedete loro se conoscono aziende che possono essere interessati al vostro prodotto. Oppure chiedete sempre al vostro “personal network” se conoscono aziende che a loro volta possono indicarvi i vostri potenziali cliente. Parola d’ordine: passaparola. Se la struttura del vostro pricing lo permette, offrite ai vostri segnalatori, un premio per ogni affare andato a buon fine.

 STUDIATE CON ATTENZIONE LA CONCORRENZE.

Analizzate, con cura ed attenzione, la vostra concorrenza e cercate di capire dove la concorrenze effettua una delle sue politiche di comunicazione. In questo segmento promovete voi stessi dove la concorrenza promuove se stessa.

 UTULIZZATE PICCOLI ANNUNCI INVECE DI UNO SOLO MA GRANDE.

Se nel vostro settore commerciale, la concorrenza utilizza la promozione giornalistica (advertise) per catturare clienti, voi dovreste fare lo stesso. Ma non programmate una unica grande campagna promozionale, la cosiddetta “a big splash with one large ad”.

Pianificate piccoli annunci, ma ripetitivi, e per lo più utilizzate sempre lo stesso canale di informazione. Cercate di fare, se possibile il contrario della vostra concorrenza, cercate di essere presenti, anche con piccoli spazi, ma in modo continuativo. L’obiettivo è la ripetizione che aiuta a solidificare la conoscenza del marchio o del nome del prodotto.

Ad esempio, se la vostra inserzione è sulle pagine gialle, prendete in considerazione di essere presenti in diverse categorie merceologiche e non solo in quella che voi ritenete essere l’unica.

Se utilizzate questa tipologia di promozione e comunicazione, non dimenticate di fare la promozione alla promozione, esempio, inserendo specifici riferimenti nelle lettere commerciali ed in altra documentazione commerciale.

 NON DIMENTICATE IL “FEEDBACK WHEN PROSPECTS DON'T BUY”

 Ø     Il vostro potenziale cliente a trovato prodotti con migliori caratteristiche e prestazioni o con migliore valore aggiunto?

Ø     Il vostro potenziale cliente ha deciso che non necessita i vostri prodotti?

Ø     Il vostro potenziale cliente ha deciso di posticipare la decisione di acquisto?

Ø     Il vostro potenziale cliente ha difficoltà di fare un ordine tramite il vostro web site?

Ø     Il vostro potenziale cliente……………………………………………………………………….?

Ø     Il vostro potenziale cliente……………………………………………………………………….?

Ø     Il vostro potenziale cliente……………………………………………………………………….?

 Ponetevi queste ed altre domande e cercate di ottenere una risposta e con queste analizzate ed individuare cosa bisogna cambiare per dare alle vostre vendite una decisa e positiva crescita.

 Leggete la prossima scheda con altre indicazioni.

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