QUANTI MODI PER TROVARE CLIENTI? AD ESEMPIO IN RUSSIA 7/10

Versione stampabileVersione stampabile

QUANTI MODI PER TROVARE CLIENTI? AD ESEMPIO IN RUSSIA 7/10

 Ancora due consigli importanti

Ancora lo spazio per due suggerimenti: il primo è quello sulla gestione delle fiere in modo diverso e produttivo. Non ci soffermiamo in questo intervento in modo particolare, rimandiamo il lettore all’intervento specifico già pubblicato sulla rivista.

Rinnoviamo l’indicazione ai lettori di dare maggiore attenzione alle manifestazioni fieristiche, rinnovare le modalità ed i criteri di partecipazione.

Le fiere sono le prime azioni scelte dai vostri concorrenti per cercare i clienti che voi stessi state conquistando, studiate e differenziate il modo di avere i riflettori puntati su di voi ed essere protagonisti vincenti nei vari mercati.

Il secondo consiglio è la promozione tramite il website e il contatto con clienti potenziali tramite newsletter, forum e tutto quanto il mondo digitale mette oggi a disposizione dell’impresa.

Ricordate che come voi cercate clienti tramite la rete, ci sono molti vostri potenziali clienti che, in una sorta di mondo parallelo, cercano “fornitori” grazie le tecnologie di internet.

Un sito web pensato senza criteri di comunicazione internazionale, senza la possibilità che il fruitore possa interagire, è un’opportunità decisamente sprecata.

Verificate se il vostro sito web riesce ad essere attrattivo per potenziali contatti e quante nuove vendite, tramite questo strumento, sono state raccolte nell’ultimo anno.

La promozione tramite la rete e generare vendite non è un mondo differente dalla realtà analogica, ma ha una valenza duplice: la prima è autonoma secondo i parametri dell’economia digitale, l’altra, invece, agisce attraverso un’integrazione profonda con le strategie tradizionali. 

Immaginate di essere un potenziale cliente del Sud Africa e constatate voi stessi quanto è facile “trovarvi” in internet. Iniziata la ricerca e non otterrete risultati entro 2 minuti dopo aver digitato le parole chiavi o aver consultato diverse banche date, evidentemente dovete rivedere il vostro web-marketing e la comunicazione digitale.

 Monitorare il successo.

 In conclusione, ricordate il primo principio di un ottimo marketing: monitorare sempre i risultati. Di questo abbiamo già detto precedentemente, ma vogliamo aggiungere che monitorare i successi significa cosa abbiamo realmente ottenuto o se stiamo perdendo danaro.

Per esempio possiamo spedire due differenti lettere o email, con parole differenti e monitorare il risultato.

Quando abbiamo individuato la formula che ci da concreti risultati allora possiamo utilizzarla sino al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

È un modo semplice ma necessario per capire cosa lavora per voi in modo da spendere i propri budgets in modo produttivo.

  

Leggete la prossima scheda con altre indicazioni.

 

 

Aree dell'export: 

Argomenti: