Pillola 111 - INCOTERMS® 2010 E DINTORNI - CPT (6) - Trasporto intermodale

Versione stampabileVersione stampabile

Il Trasporto intermodale è una tipologia particolare di trasporto, effettuato, come dice il nome, con l'ausilio di una combinazione di mezzi diversi come camion + treno o camion + nave. È chiaramente un metodo di trasporto utile a far percorrere lunghe e lunghissime distanze alle varie merci, come ad esempio negli scambi commerciali tra i vari continenti.

Il trasporto intermodale, ha, senza dubbio, molti vantaggi, uno dei tanti è quello che, con un unico contratto di trasporto, il proprio prodotto viaggia attraverso i continenti, cambiando anche modalità di trasporto, ma sempre sotto il controllo dell’operatore logistico con il quale si è concluso il contratto.

Altro vantaggio è quello dei costi: la frammentazione del trasporto in tante porzioni aumenta i costi, mentre un costo unico è facilmente confrontabile.

La resa CPT (oppure CIP se necessario) aiuta molto l’operatore, infatti la scelta di questo termine, permette di seguire il tracking del trasporto e di ragionare non solo con operatori italiani ma anche con soggetti stranieri e magari residenti nel paese di destinazione dei prodotti.

Lo spedizioniere sotto casa è comodo e facile da raggiungere, parla la nostra lingua, offre le rassicurazione che vogliamo sentire, ma non è sempre è in grado di coprire l’intera organizzazione del trasporto, non per mancanza di professionalità, sia chiaro, bensì per mancanza di connessioni con partner nello stato di destinazione o per carenze organizzative.

Un agente logistico straniero può offrire, insieme magari ad un prezzo più interessante (non ci dimentichiamo il potere di acquisto della valuta euro), connessioni internazionali tali da occuparsi di tutta la spedizione.

L’indicazione operativa è semplice. Quando dobbiamo organizzare trasporti oltre oceano, anche di una certa entità, non soffermiamoci sulle rese FOB e CFR o CIF, ma valutiamo alternative proposte dalla tabella Incoterms® 2010.

In ultimo: la conoscenze perfetta degli Incoterms® 2010 ci permette anche di capire se un agente logistico è in grado di offrirci le opportunità di controllo che gli stessi Incoterms® 2010 ci danno.

Aree dell'export: 

Argomenti: